Poggi “Rugby” & FORTITUDO RUGBY

RUGBY E MINIRUGBY  anno 2024/25

Corsi di gym giocando al…minirugby a San Lazzaro di Savena.

Giochi con la palla ovale per bambini dai 5-6 anni fino ai ragazzi di 12 anni.

Il mini rugby offre una versione assai semplificata del rugby tradizionale, il rugby union a quindici giocatori, è educativo e studiato per insegnare a bambini e ragazzi i rudimenti del rugby mantenendo intatto lo spirito e i valori propri di questo sport.

A mini rugby giocano tutti! Per ogni taglia, peso, altezza esiste uno spazio in campo e una possibilità di partecipare al gioco. I ruoli valorizzano tutte le diverse caratteristiche fisiche.

Il mini rugby è lo sport di squadra per eccellenza. La dinamica del gioco impone la collaborazione e il sostegno tra compagni: il portatore di palla, il giocatore più avanzato cacciato dall’avversario, se non ha dietro di sé i suoi compagni non arriverà mai in meta.

Sotto l’aspetto caratteriale il mini rugby insegna la lealtà e il rispetto, verso gli avversari e i propri compagni, oltre che verso le regole. Questo sport inoltre aiuta a socializzare, i bambini timidi e timorosi traggono più confidenza con se stessi e verso gli altri, i più irruenti imparano a frenare e canalizzare nel gioco regolamentato la propria vivacità. Il rugby e il mini rugby contribuiscono a dare consapevolezza di sé e sicurezza.

Inoltre il mini rugby facilita l’integrazione: le bambine fino ai dodici anni giocano con i maschi; i bambini diversamente abili sono integrati nel gioco. Non ci sono differenze.

Sotto l’aspetto motorio uno sport come il mini rugby offre una varietà di movimenti che, mentre contribuisce a sviluppare molteplici capacità motorie, in quanto tutte le parti del corpo sono coinvolte, nello stesso tempo mantiene alto l’interesse del bambino al gioco.

Questo non è uno sport violento, ma uno sport di contatto sia col terreno sia con avversari e compagni. Rispetto al rugby tradizionale degli adulti nel mini rugby per bambini e ragazzi non esiste la mischia, il frontino è vietato, e gli educatori insegnano i movimenti opportuni per andare a contatto. Il rischio di subire botte o fratture non è più alto di quello che corrono i bambini che praticano il calcio.

Nel Terzo Tempo del mini rugby i ragazzi impareranno a socializzare, gli avversari in campo nei due tempi di gioco possono infatti mischiarsi. Lo stesso avviene tra gli adulti che seguono gli incontri. Il mini rugby è uno sport davvero divertente per i bambini, e diventa molto coinvolgente anche per i genitori.

Vieni a provare e rimarrai stupito!

Gli allenamenti si svolgono il Lunedì e Giovedì dalle 17.00 alle 18.30. In collaborazione con la Fortitudo Rugby Bologna.

Per informazioni, costi e prenotazioni chiamaci al numero 3343090366 o scrivici un’email a poggiaics@libero.it.

INFO: SIMONETTA  – 334 3090366

Poggi Rugby: rugby a san lazzaro (BO)