Il benvenuto del Presidente

Sono lieto di presentare e darvi il benvenuto sulla pagina web della Polisportiva Paolo Poggi AICS.
Questo sito contiene il profilo più aggiornato e rappresentativo di un’associazione sportiva che da oltre quarant’anni opera nel Comune di San Lazzaro di Savena (BO) per promuovere la pratica sportiva a tutti i livelli, la cultura e la tutela del bene Comune.

La Polisportiva nasce “mossa” dalle spinte del volontariato e dall’attiva partecipazione di un
Benvenuti alla Polisportiva Paolo Poggi Aics di San Lazzarogruppo di giovani al bene comune e allo sport. Dal 1971 l’associazione è cresciuta, scoprendo e studiando lo sviluppo delle nuove dinamiche sociali di un Italia in continuo cambiamento, cercando di offrire ai cittadini la più ampia offerta di sport e cultura possibile. Negli ultimi anni siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni per adattarci ad un Terzo Settore in evoluzione. I concetti di volontariato e associazionismo stanno subendo cruciali modificazioni e lo studio di esse ed il confronto con ciò che oltre quarant’anni fa portò alla fondazione della Polisportiva Paolo Poggi, ci danno ogni giorno del filo da torcere. Pensate che anni fa tutto quello che veniva fatto all’interno delle polisportive era mosso dal solo volontariato, non esistevano contratti di collaborazione sportiva. Fondare una Polisportiva per noi voleva dire avere la possibilità di usare il nostro tempo libero per fare e creare sport per la comunità. Ancora oggi il gruppo dirigenziale della Polisportiva è mosso dalla stessa spinta volontaristica e di piena responsabilità, ma l’evoluzione del mondo del lavoro e la forte crisi economica rischiano di allontanare i giovani, loro malgrado, da questo quadro valoriale. E ci tengo a dire che senza i giovani non possiamo e vogliamo andare avanti. Ad oggi, le polisportive si trovano a dover affrontare queste trasformazioni senza gli strumenti adeguati, confidando nell’evoluzione del quadro normativo in atto attraverso la riforma del Terzo Settore.

Perchè un nuovo sito internet?
Da qualche anno il nostro impegno si concentra non solo nelle attività associative, ma in un rinnovamento globale della Polisportiva stessa. Questo è possibile grazie ad alcuni dei ragazzi più giovani, cresciuti con noi nello sport e diventati fonte di ispirazione e ammodernamento. Il nuovo sito internet, così come la pagina Facebook, fanno parte di questo tentativo di rinnovamento.
Con questi strumenti intendiamo compiere un ulteriore progresso nel perseguimento della nostra mission, rendendo ancora più agevole la condivisione del nostro agire a tutti coloro che ogni giorno partecipano e sostengono il nostro impegno. Il nostro impegno è costante e il risultato che speriamo di ottenere è quello di avere una “Polisportiva 3.0 fondata sugli stessi principi e pronta ad affrontare e governare il cambiamento nell’ottica di partecipare al miglioramento della qualità della vita.

Contenuti del sito
Questo nuovo sito nasce con una triplice funzione:

  1. informare sulle attività e novità riguardanti la Polisportiva,
  2. raccontare chi siamo e quello che è stato fatto negli anni e come è stato possibile e
  3. lasciare traccia del fatto che con volontà e impegno si può.

Ci siamo resi conto con rammarico che negli anni la parte di comunicazione verso l’esterno è sempre stata un po’ carente, poiché ci siamo impegnati molto di più nel fare che nel raccontare. Pensate che più volte ci è stato chiesto se Paolo Poggi fosse il nostro sponsor! Ecco, dopo queste domande abbiamo capito che era giunto il momento di informare maggiormente le persone che si avvicinano alla Polisportiva (PS. Paolo Poggi non è il nostro sponsor, ma come avrete modo di leggere sul sito, è stato un Sindaco di San Lazzaro ai cui principi ci siamo ispirati).
Nella sezione “La Polisportiva” troverete il nostro racconto, fatto di cenni storici, valori e iniziative passate: usate questa parte per capire chi siamo e per conoscerci.
Nelle sezioni “Sport“, “Cultura” e “Bene Comune” troverete il pensiero su ambiti che negli anni ci hanno visto coinvolti.

Siamo imperfetti, ma ce la mettiamo tutta
In pochi sanno cosa voglia dire gestire una polisportiva o una grande associazione del Terzo Settore. Le nostre giornate sono una corsa continua che si divide fra lavoro (per i più giovani e, ahimè, fortunati), famiglia e Polisportiva. La nostra mente è attiva in ogni momento per trovare nuove soluzioni, per gestire piccoli e grandi imprevisti, e per tenere insieme le varie attività. Nulla di questo, mi preme dirlo, sarebbe possibile senza l’impegno costante del gruppo dirigente (non ci piace questo nome, ma lo stesso vale per vecchia guardia o vecchietti) che da decenni si impegna volontariamente per mandare avanti i giochi. In pochi capiscono la loro importanza esperienziale e aperta verso un giusto futuro.
Accanto a loro ci sono decine di istruttori, tecnici ed educatori che sono la nostra forza sul campo. Fra loro tantissimi giovani, studenti, laureati alla ricerca di impiego e appassionati che da anni, o da qualche mese, si avvicendano fra corsi, centri estivi, palestre e piscine.

pres_pietro

Il Presidente Pietro Pasqui

Un ultimo paragrafo..

..per dirvi che cercheremo di aggiornare e mantenere vivo questo sito il più possibile, ma già da adesso vi chiediamo di perdonarci se qualche volta non trovate contenuti freschi di battitura: purtroppo, o per fortuna, siamo tutti intensamente impegnati nelle attività istituzionali della Polisportiva e il sito è un qualcosa in più che i nostri ragazzi proveranno a portare avanti con costanza.

Spero che questo sito sia anche lo strumento per mettere in contatto con la Polisportiva tutte le persone, giovani e non, che hanno a cuore lo sport, la cultura e il bene Comune. Tutte quelle persone che hanno voglia di fare e che cercano una casa dove sperimentare e sperimentarsi nel mondo dello sport. Tutti quelli che hanno voglia di imparare e conoscere, con la curiosità e la volontà che serve per fare di questo mondo un posto migliore.

Pietro Pasqui