Come già anticipato l’anno che sta per cominciare sarà ricco di novità e sull’onda di un rinnovamento generalizzato, abbiamo pensato di guardarci intorno e cercare nuove attività da proporre a grandi e piccini. Il primo settore sul quale ci siamo concentrati è quello della ginnastica con l’introduzione del cheerleading e della baby dance.
Il cheerleading
Questa attività, fra gli sport più praticati negli Stati Uniti, mira alla creazione di coreografie utilizzando elementi di ginnastica artistica, acrobatica e danza. Nata per incitare le squadre di football, da alcuni decenni questa disciplina conta una struttura organizzativa propria, con federazioni, campionati e oltre 1,5 milioni di praticanti nei soli Stati Uniti. In Europa si praticano i campionati europei di cheerleading dal 1995 e nel 2003 per la prima volta vi hanno preso parte anche gli atleti azzurri. In Italia negli ultimi anni si sono sviluppate diverse federazioni e manifestazioni alla quale partecipano decine di squadre da tutto il paese (per un approfondimento sulla storia della disciplina in Italia e nel mondo vi consigliamo visitare la pagina wikipedia sul cheerleading).
Vista l’espansione, la spettacolarità e il divertimento insito in questa disciplina ci siamo detti: “perché non proporla ai cittadini di San Lazzaro?”. Il cheerleading è anche un ottimo modo per continuare l’attività ginnica/artistica dopo gli 11 anni aggiungendo elementi più complessi e di gruppo che aiutano a sviluppare il lavoro di squadra e il carattere. Il corso è aperto a tutti, anche a chi inizia da zero, maschi e femmine dagli 11 ai 18 anni e sarà avviato presso il Pala Yuri (Mercoledì dalle 15.30) e la palestra Jussi (Venerdì dalle 15.30).
Baby dance e hip hop
Altra novità della stagione 2015/16 è la baby dance, ovvero il ballo per bambini dai 6 agli 12 anni. Durante l’estate infatti le attività di ballo del centro estivo attiravano sempre più bambini e ci siamo accorti di quanto, anno dopo anno, questo portasse ad un miglioramento dei livelli di abilità motoria e coordinazione motorio-musicale. Negli anni abbiamo spesso pensato di avviare dei corsi di ballo, ma solo in questa stagione ci siamo finalmente decisi a farlo! I corsi si terranno il Mercoledì presso il Pala Yuri (dalle 16.50 o dalle 17.40) e il Venerdì presso la palestra delle scuole Jussi di San Lazzaro (dalle 16.50 o dalle 17.40).
Viste le abilità conseguite durante i centri estivi siamo certi che l’avvicinarsi al ballo già in tenera età sia un ottimo modo di abituare i bambini all’ascolto e al movimento, per non parlare poi del divertimento che ne consegue.
Infoline
Per maggiori informazioni è possibile contattare la coordinatrice delle attività ginniche Carolina Melloni al 340 8502559.